Osservamondo

9 novembre 2012

Post del venerdi: Peak caffè

Coffee oronero style
Ragazzi, è serio.

Secondo uno studio del Royal Botanical Gardens a Kew, Gran Bretagna, per il 2080 avremo serissimi problemi di fornitura caffè.

Lo scenario best case è del -65% sull'offerta caffè da piante Arabica, che oggi fornisce il 70% del caffè consumato globalmente. Gli altri 30% sono Robusta.






Cito dall'articolo di National Geographic:
Even in a best-case scenario, two-thirds of the suitable growing locations would disappear by 2080—and at worst, nearly 100 percent. And that's factoring in only climate change, not deforestation.
 e
The prospects are "profoundly negative,"

 Se guardiamo il contratto caffè KC scambiato su ICE-NYBOT vediamo che almeno dal 2002 abbiamo una linea di supporto, che indicherebbe che in questo momento siamo a un minimo, e che il prezzo nei prossimi mesi dovrebbe salire.

















I movimenti forti del 2010  - 2011 somigliano moltissimo al tipico comportamento di una formazione bolla con sgonfiamento.

Se dovessi mettere un tetto al canale di rialzo così:
nel 2013 prima o poi arriviamo a ca 200 $cent a libbra (ca 0,45 kg).

2 commenti:

  1. Ancora con le previsioni al 2080? Nessuna previsione di nulla oltre i cinque anni è finora mai risultata ragionevolmente corretta.
    Andiamo a rileggere quale popolazione umana complessiva si aspettava per il 2000 il Club di Roma nel 1960?

    Sto giusto rileggendo sul grande Taleb (il cigno nero) il capitolo sulla indeterminazione previsionale prospettica e conseguente disastroso errore previsionale ineliminabile nelle previsioni a lungo termine.

    Vale sempre che per prevedere cinematicamente il primo rimbalzo della boccia del biliardo bastano nozioni di dinamica elementare, alla ottava entra l'attrazione gravitazionale del secondo giocatore al lato del biliardo, alla sedicesima la direzione da cui è sceso dal letto stamattina un signore in Kazakistan.

    RispondiElimina
  2. pazienza...se nel 2080 ci sarò ancora (ebbè sono di fibra forte...) vorrà dire che finalmente avrò la motivazione per liberarmi da quella brutta bestia che è l'abuso di caffè (impressionante la figura, cerco di vedermi ipercentenario intento a mangiarmi le unghie come un adolescente, per compensazione)

    RispondiElimina