Osservamondo

8 marzo 2017

Qualche update sulle borse

Il Dow Jones è quasi 2000 punto sopra la sua media mobile 200:



Il mio grafico di saxo non va molto indietro, ma su stockcharts o yahoo potete facilmente verificare che questo non si è mai verificato prima. Mai in questo caso significa ca 15 anni.


Secondo un tipo in credit suisse, intervistato da CNBC c'è la classica situazione dove la borsa sale perché gli investitori retail (cioè tu) continuano a investire pesantemente, mentre i fondi lentamente ritirano i soldi. Se è vero, dovremmo entro breve vedere una brutale correzione.

Sempre secondo questi di CS bisogna comprare yen o oro denominato in euro, e come hedge, il VIX. Per la maggior parte della gente, posizioni VIX significa ETF con problemi decay talmente massicci che se anche lo SP500 dovesse crollare pesantemente la posizione potrebbe essere in perdita. O opzioni call o nulla, direi. Qua i trader saxo hanno un vantaggio rispetto alle altre piattaforme che offrono solo ETF. Ovviamente le banche stanno dall'altra parte del trade.

La mia posizione speculativa in oro in dollari ha preso una batosta negli ultimi giorni, ma potrebbe aver trovato il fondo. Beh, spero.

Ecco l'oro:

La linea arancione è quel trend intermedio che avrebbe dovuto rompere per riprendere il toro.

Per chi è curioso di sapere cosa fa il biotech in questo momento: nulla. È rimasto altri sei mesi dentro il canale trend. Se le borse correggono scenderà verso il basso del canale.

Ecco IBB:


Io non vendo le mie posizioni nei metalli e neanche quella in Innergex (rinnovabili Canada).



Nessun commento:

Posta un commento